Convegno FAC Faglie Attive e Capaci (in presenza e on-line) - 14 settembre 2022

L’Ordine dei Geologi della Regione Umbria in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza il Convegno “FAC rischi reali, approfondimenti e necessaria convivenza: lo stato dell’arte” che si svolgerà il 14 settembre 2022 in presenza presso la sala convegni “Talia” del Perugia Park Hotel in Via Alessandro Volta n. 1 a Ponte San Giovanni (PG), e in modalità on-line tramite piattaforma digitale Zoom.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, dall’ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e dall’IGAG Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR. Richiesto il patrocinio (in attesa di conferma) alla Regione Umbria, all’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e al Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

Il Convegno si compone di due sessioni con durata intera giornata e si prefigge l’obiettivo di fare il punto sullo studio delle Faglie Attive e Capaci (FAC) in tutto il territorio nazionale e la loro ricaduta sugli studi di microzonazione sismica e sulla conseguente pianificazione urbanistica e territoriale. Si metteranno pertanto a confronto studiosi, ricercatori, enti e professionisti per individuare le più opportune forme di convivenza fra lo sviluppo del territorio e il fenomeno naturale delle FAC.

La partecipazione è gratuita ma limitata a n. 100 posti disponibili per la partecipazione in presenza e fino ad esaurimento collegamenti per la partecipazione on-line.

E’ necessario effettuare l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito www.ordinegeologiumbria.it – “Formazione” – selezionando “Iscrizione Convegno FAC (Presenza)” per partecipare in presenza   o   “Iscrizione Convegno FAC (On-line)” per partecipare on-line.

Nel modulo di iscrizione per partecipare in presenza è prevista la possibilità di prenotare per il pranzo (costo € 25,00 da pagare in loco) nel ristorante situato all'interno della struttura che ospita il Convegno, spuntando la relativa casella.

Scadenza iscrizioni: entro le ore 12:00 del 12 settembre 2022 salvo chiusura anticipata per raggiungimento posti disponibili

I colleghi che avranno richiesto di partecipare on-line riceveranno a mezzo E-mail direttamente dalla segreteria dell'Ordine dei Geologi dell'Umbria, il link per effettuare il collegamento all’evento.

Agli iscritti al Convegno che parteciperanno in presenza verrà consegnato, fino ad esaurimento, il materiale (cartografia geologica e geotematica) realizzato e messo gentilmente a disposizione dal Servizio Geologico della Regione Umbria.

La partecipazione al Convegno (in presenza o on-line) da parte dei Geologi darà diritto all'acquisizione di n. 9 crediti formativi A.P.C. (è necessario che la presenza/connessione all'evento sia superiore all'80% della sua durata).

I crediti formativi saranno caricati direttamente dalla Segreteria organizzativa dell'Ordine dei Geologi dell'Umbria sulla piattaforma WebGeo  www.webgeo.it  del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Gli attestati di partecipazione verranno pertanto rilasciati solamente per finalità diverse dall’accreditamento formativo e dietro motivata richiesta.

A conclusione dell’evento, coloro che hanno partecipato in presenza o on-line sono invitati a compilare il questionario sulla verifica della qualità percepita, disponibile al seguente link: https://www.webgeo.it/Questionari/QualitaPercepita/15780

pptxPRESENTAZIONE Paolo Boncio

pptxPRESENTAZIONE Fabrizio Bramerini