Certificazioni

Come anticipato nel corso della Giornata di Studio e Assemblea degli Iscritti del 26 ottobre a Terni, abbiamo predisposto i modelli di certificazione di compatibilità in materia idrogeologica e di ammissibilità degli scarichi sul suolo da utilizzare sia per le Istanze di Permesso di Costruire sia per le SCIA. Tali modelli sono stati proposti e concordati con gli Uffici della Regione competenti e possono essere adottati come standard per tutti i Comuni.

Con l’approvazione degli schemi tipo delle istanze, dichiarazioni, comunicazioni, asseverazioni e certificazioni relativi ai procedimenti dei titoli abilitativi e alle opere libere inerenti l’attività edilizia, della dichiarazione di conformità dei Piani Attuativi e degli elaborati progettuali minimi da parte della  Regione Umbria riteniamo utile ed importante raccomandare ai colleghi che operano nel territorio umbro l’utilizzo di tali modelli di certificazione, al fine di uniformare il proprio comportamento rispondendo in maniera adeguata alle nuove previsioni legislative (art. 22bis L.R. 1/2004 integrata con l’art. 73 della L.R. 8/2011) ed al relativo atto di indirizzo (deliberazione G.R. n° 98 del 6 febbraio 2012 - pubblicata nel B.U.R.U. Supplemento Ordinario n° 2 del 7 marzo 2012).

Tutti le ulteriori novità ed aggiornamenti relativamente alle modalità di applicazione delle disposizioni della nuova L.R. 8/2011 e dei successivi atti di indirizzo in materia di semplificazione Vi saranno tempestivamente comunicate.

alt CERTIFICAZIONE DI COMPATIBILITA' IN MATERIA IDROGEOLOGICA            alt in formato .pdf

alt CERTIFICAZIONE DI AMMISSIBILITA' DI SCARICHI SUL SUOLO        alt in formato .pdf

Recapiti Ordine dei Geologi della Regione Umbria

Sede: Via Martiri dei Lager, 58 - 06128 PERUGIA

Tel/Fax: 075 50.11.116

Email: ordine@geologiumbria.it

PEC: geologiumbria@epap.sicurezzapostale.it