Corsi ed Eventi

Corso "Gli acquiferi carbonatici dell'Appennino Umbro-Marchigiano" - Costacciaro (PG) - 21 maggio 2022

Postato in Corsi ed Eventi

L'Ordine dei Geologi della Regione Umbria, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi delle Marche, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Urbino, organizza una giornata formativa dal titolo “Gli acquiferi carbonatici dell’Appennino Umbro-Marchigiano” che si svolgerà sabato 21 maggio 2022 a Monte Cucco - Costacciaro (PG).

La prima parte della giornata (dalle ore 8:30 alle ore 13:30) consisterà in un’escursione guidata nei punti salienti del Massiccio calcareo del Monte Cucco in cui sono presenti i maggiori fenomeni carsici della regione e la sorgente Scirca da cui parte l'acquedotto che rifornisce la città di Perugia. L'area situata nell'omonimo Parco Naturale Regionale, negli anni è stata oggetto di numerose campagne di ricerca che hanno permesso di definire l'idrologia sotterranea del sistema carsico.

Dopo la pausa pranzo all'Agriturismo “Villa Pascolo Country House", la seconda parte della giornata (dalle ore 15:00 alle ore 18:00) sarà occupata da lezioni in aula che approfondiranno i temi affrontati la mattina.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il pranzo è facoltativo e dovrà essere confermato in fase di iscrizione (costo € 25,00).

Per il Corso verranno richiesti n. 8 crediti formativi ai fini dell’APC Geologi. Per il riconoscimento dei crediti è necessario che la presenza all’evento sia superiore al’80% della durata dell’intero corso comprendente mattina e pomeriggio.

Il luogo di ritrovo sarà presso la “Villa Pascolo Country House" – Località Pascolo n. 2 – Costacciaro (PG), alle ore 8:30 come da programma.

E’ possibile effettuare l’iscrizione al Corso compilando il form disponibile al seguente link:

In caso di problemi nella compilazione del form si prega inviare una mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scadenza iscrizioni: 18 maggio 2022

pdfPROGRAMMA (potrebbe subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo)

pdfPRESENTAZIONE Prof. Francesco Salvatori

Recapiti Ordine dei Geologi della Regione Umbria