TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO

 

-) Procedimenti amministrativi e disciplinari

-) Altri procedimenti

 

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI E DISCIPLINARI

Tipologie di Procedimento

 

- Iscrizione, trasferimento e cancellazione dall’Albo e dall’Elenco Speciale;

- Rilascio certificati o attestazioni relative agli iscritti;

- Rilascio timbri e tessere di riconoscimento;

- Verifica dichiarazioni sostitutive ed autocertificazioni;

- Proposta accreditamento eventi formativi al Consiglio Nazionale dei Geologi;

- Concessione patrocinio non oneroso e utilizzo del logo istituzionale per iniziative/eventi;

- Riconoscimento crediti formativi agli iscritti ai fini A.P.C.;

- Riconoscimento esoneri A.P.C.;

- Rilascio certificazione di avvenuto assolvimento obbligo formativo A.P.C.;

- Vidimazione e/o liquidazione parcelle;

- Accesso documenti amministrativi;

- Procedimenti disciplinari a carico degli iscritti (competenza: Consiglio di Disciplina Territoriale).

 

Le decisioni degli Ordini Regionali in materia di iscrizioni, trasferimenti, cancellazioni e reiscrizioni nell'Albo e nell'Elenco Speciale, nonché in materia disciplinare e elettorale, sono impugnabili dagli interessati e dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale nel cui circondario ha sede l'Ordine, con ricorso al Consiglio Nazionale dei Geologi nel termine di trenta giorni dalla loro notificazione o comunicazione.

Il ricorso al Consiglio Nazionale dei Geologi è presentato o notificato all'Ordine Regionale che ha emesso la deliberazione impugnata.

Salvo che si tratti di materia elettorale, il ricorso al Consiglio Nazionale dei Geologi ha effetto sospensivo.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi decide in via amministrativa.

In caso di ricorsi in materia disciplinare, la decisione viene adottata dal Consiglio di Disciplina istituito presso il medesimo Consiglio Nazionale dei Geologi.

La decisione del Consiglio Nazionale dei Geologi è trasmessa, entro il termine ordinatorio di venti giorni successivi all’adozione della stessa, sia all’iscritto, presso la residenza o il domicilio indicato all’Ordine di appartenenza, sia al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ove ha sede l’Ordine Regionale sia all’Ordine Regionale che ha emesso il provvedimento sia al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, mediante notificazione ai sensi degli articoli 137 e seguenti del Codice di procedura civile oppure, in via residuale, mediante comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno come per legge.

In caso di irreperibilità dell’iscritto, le notificazioni avvengono, inoltre, mediante affissione del provvedimento per dieci giorni nella sede del Consiglio Nazionale dei Geologi.

 

ALTRI PROCEDIMENTI

 

Le seguenti attività procedimentali di competenza dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria sono disciplinate da appositi Regolamenti e da specifiche Circolari adottati e pubblicati in osservanza della normativa generale applicabile, nonché, in particolare, della Legge 3 febbraio 1963, n. 112, del D.P.R. 18 novembre 1965 n. 1403, della Legge 25 luglio 1966, n. 616, della Legge 12 novembre 1990 n. 339, del D.P.R. 8 luglio 2005, n. 169, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137:

- indizione delle elezioni dei membri del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria;

- designazioni, attribuzioni, convocazioni, riunioni, verbalizzazioni e delibere degli organi, delle cariche, degli organismi, delle commissioni e dei gruppi di lavoro;

- articolazione, funzioni e attività degli uffici di segreteria;

- gestione del personale;

- formazione e emanazione di atti, certificazioni, circolari, corrispondenza, pareri e provvedimenti;

- accesso a documenti amministrativi;

- formazione Bilancio preventivo e Bilancio consuntivo, tenuta contabilità e gestione del patrimonio;

- conferimento di incarichi di collaborazione e consulenza a soggetti esterni, affidamento dei lavori;

- attività di aggiornamento e formazione professionale continua comprendente organizzazione e svolgimento di eventi formativi, anche in collaborazione/cooperazione con altri enti;

- definizione di accordi e convenzioni con Università, associazioni scientifiche, istituti di ricerca o altri enti pubblici per favorire l’erogazione della formazione professionale continua;

- determinazione e riscossione di tasse, diritti, contributi e/o oneri economici per servizi;

- tenuta e aggiornamento dell’Albo Professionale e dell’Elenco Speciale regionale;

- gestione di dati personali;

- designazione delle terne per la nomina della Commissione Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Geologo;

- deleghe esterne.